martedì 17 novembre 2020

Recensione "Io prima di te" di Jojo Moyes

Consigliato a coloro che vogliono avvicinarsi al tema della disabilità

Un regalo per i romantici che non hanno paura di imbattersi in emozioni forti 💝

Romanzo rosa

 

(In sconto a questo link 👆)

Questa è è la storia di Louisa Clarck e di come la sua vita cambia dopo l'incontro con Will. Prima di lui era una ragazza confusa, senza nessuna consapevolezza di se stessa e delle proprie potenzialità, a cui era attaccata un'immagine che non era la propria ma quella che gli altri le affibiavano: i genitori, la sorella, il fidanzato maratoneta. 

Ogni storia d'amore che ci attraversa non ci lascia come ci ha trovate, ma questa per Louisa fa qualcosa in più. La missione di Clark è salvare Will e quella di Will e far vivere davvero Clark da sempre confinata nella sua piccola stanza e nel giudizio che gli altri le hanno appiccicato addosso. Chi salverà chi?

È un libro che per coloro che non vivono certi drammi rappresenta la possibilità di conoscere una realtà di cui si parla troppo poco. Qui la disabilità non è un concetto, ma ha il volto di Will: un uomo con il mondo in mano prima che un incidente stradale lo relegasse ad una sedia a rotelle. Sarcastico, affascinante, snervante, caparbio, Will in ogni pagina del libro riafferma il suo diritto di scelta, l'unica cosa che gli è rimasta dipendendo in tutto e per tutto dagli altri. È un libro che parla d'amore, di affermazione, di diritti, di scelte, è un percorso arduo e tormentato in cui ridiamo, piangiamo e cresciamo con i personaggi mettendoci nei panni dell'uno e dell'altro. Una scrittura semplice e colloquiale che tocca il cuore di tutti, anche i più duri.

Nessun commento:

Posta un commento