sabato 6 febbraio 2021

Recensione il punto di Peter H. Reynolds

Consigliato: alle mamme, ai bambini, gli educatori, insegnanti e tutti coloro compresi in un'età tra i 0 e i 100 anni che amano gli albi illustrati

Regalalo: a un bambino che ha problemi di autostima 💝

Genere: Albo illustrato

  

(Link acquisto su Amazon 👆)

“Il punto” di Peter H. Reynolds è un gioiellino che tutti dovremmo avere nelle nostre librerie. Si tratta della storia di Vasthi, una bambina che durante la lezione di disegno lascia il foglio in bianco; la maestra in un primo momento sdrammatizza, poi davanti alla rabbia e alla frustrazione di Vasthi dice: “Fai un punto, un semplice punto e poi guarda dove ti conduce”. Da qui ha inizio tutta la storia che si svolge in sole 25 pagine a dimostrazione che i contenuti non hanno sempre bisogno di mille caratteri per essere espressi. 

I temi fondamentali presenti in questo piccolo albo illustrato sono quelli dell'autostima e del cominciare dai piccoli passi. Quante volte cadiamo nella trappola del "non lo so fare"? Il trucco per sbloccarsi è quello di incominciare, mettendo un passo dietro l'altro, per dirlo con le la parole di Goethe: "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso"Un'altro elemento fondamentale è l'importanza di trovare per un bambino (e non solo) una figura che creda in lui, la storia di Vasthi non sarebbe stata la stessa se non avesse incontrato un'insegnante pronta ad incoraggiarlo senza farlo arrendere davanti alla prime difficoltà. È importante credere in noi stessi, ma è altrettanto importante che qualcuno creda in noi quando noi non ne abbiamo la forza, un piccolo incentivo, una parola detta al momento giusto può darci la spinta nell'affrontare una nuova sfida o può avere la magia di far accendere una piccola fiamma assopita.

Alla lettura dell'albo ho associato un'attività pratica: “unisci i punti”, ossia delle schede (che ho scaricato su Pinterest) dove l'unione dei puntini produceva un'immagine di senso. Questo dimostra anche ai più piccoli, che magari non hanno la nostra stessa capacità di astrazione, come fare dei piccoli passi o unire dei minuscoli puntini possa produrre qualcosa che all'inizio è invisibile ai loro occhi. 

Nessun commento:

Posta un commento