lunedì 4 gennaio 2021

Recensione Va' dove ti porta il cuore

Consigliato: a chi vuole fare una lettura intimista

Regalalo a una persona a cui vuoi bene 💝

Epistolario d'amore

"Va dove ti porta il cuore" non è solo un bestseller degli anni 90, ma anche una sorgente magica in cui chiunque si bagna può attingere qualcosa. È un libro mutevole che cambia come cambiano le stagioni e si susseguono le età. Il mio primo approccio al testo è stato da bambina, forse alle medie, di cui serbo un ricordo molto vago; letto a 31 anni, con un bagaglio diverso alle spalle, è una lettura nuova dai significati inediti. 

Il libro della Tamaro è un epistolario d'amore che una nonna rivolge alla nipote partita per l'America, un testamento che le lascia e che magari un giorno potrà tornarle utile. Raccontando la sua storia, i suoi fallimenti, i suoi amori, i suoi dolori si passa dalla sfera del particolare all'universale perché in fondo ognuno di noi nella propria vita sperimenta situazioni analoghe, amori, speranze, delusioni e sopratutto il non detto... Ed è proprio sui "non detti" che scaturiscono i nodi cruciali e conflittuali che legano le diverse generazioni femminili presenti nel libro. La Tamaro inserisce all'interno del testo delicatissimi riferimenti al Piccolo Principe di Saint-Exupery che ho molto apprezzato: “avevi dieci anni e da poco avevi letto Il piccolo principe. Te lo avevo regalato come premio per la tua promozione [...] una mattina mentre facevamo colazione hai detto «Voglio una rosa». Davanti alla mia obiezione che ne avevamo già tante hai risposto: «Ne voglio una che sia mia soltanto, voglio curarla, farla diventare grande». [... ] Stamattina, quando sono passata accanto alla rosa ha detto: «Prendi della carta e scrivile una lettera».

È una lettura scorrevole, che si legge d'un fiato, breve, ma intensa. Mi sento di consigliarla magari durante un viaggio in treno, vi terrà in compagnia scaldandovi il cuore e arriverete a destinazione con un bagaglio in più che non pesa.

Mi piacerebbe nel prossimo post parlarvi, sulla base del libro letto, dei “non detti” che spesso volte ci attanagliano il cuore senza permetterci di respirare. Vi va?

Un post condiviso da Book influencer 📚 (@dovenonpuoiamarenonsoffermarti)

Nessun commento:

Posta un commento