lunedì 11 gennaio 2021

Recensione Novecento di Baricco

Consigliato a: chi vuole ascoltare della buona musica su una nave transatlantica

Regalalo a chi ha poco tempo a disposizione e vuole una lettura breve, ma intensa 💝

Genere: monologo teatrale

 

(Link per l'acquisto su Amazon 👆)

È la storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, pianista della nave Virginian, abbandonato appena nato sul pianoforte del piroscafo transatlantico. La voce narrante è quella dell'amico trombettista con cui Lemon stringe un'amicizia profonda; la storia si svolge all'interno della nave che per il pianista è sempre identificata come “casa”. I temi presenti sono relativi ai “confini” e le “possibilità", la vita di Novecento si muove per tutta la sua durata su questo doppio binario. La sua esistenza, all'apparenza “confinata” su una nave, attraversa il mondo nei racconti di viaggio e di vita dei passeggeri che Novecento ha la fortuna di incontrare.Il viaggio non è solo nella storia del pianista o sul piroscafo, ma anche nella musica che Novecento suona ed è per questo che il libro più che leggerlo lo si ascolta, “lo si sente”. Baricco fa una magia e diventi passeggero del Virginian anche tu: vuoi scendere in terza classe quando Lemon "suona davvero" e ballare sulla sua musica; vuoi sederti al suo fianco durante la tempesta mentre suona e scivola come sapone insieme al suo pianoforte da un capo della sala all'altro; sei presente durante la sfida del secolo quando, a colpi di note, il pianista sull'oceano duella con l'inventore del Jazz. 

Uno è il quesito che ti tiene incollato al libro: scenderà o non scenderà dalla nave almeno una volta nella vita? Può bastare a un uomo assaporare, odorare, sentire la vita pienamente solo attraverso gli occhi degli altri o alla fine farà il grande passo e scenderà sulla terra vagliando di persona le infinite possibilità che gli si potrebbero porre davanti?

Nato inizialmente come monologo teatrale, “Novecento” diventa un viaggio intriso di aspettative e nostalgie all'interno della psiche umana.

Nessun commento:

Posta un commento